Principi Fondamentali
 
I principi fondamentali su cui è basata l’erogazione dei servizi da parte di Nuova CTA sono:
  • A. UGUAGLIANZA
L’azienda si impegna ad erogare i propri servizi senza distinzione di sesso, nazionalità, religione, età, condizioni economiche e sociali, nei confronti di tutti coloro che richiedono le sue prestazioni. L’azienda prende in considerazione l’individuo come “persona”, cui prodigare le cure di cui necessità, consapevole di svolgere essenzialmente un servizio fortemente permeato di carattere solidaristico, che come tale, deve essere prestato a tutti, senza discriminazione di alcun genere.
  • B. IMPARZIALITA’
In maniera complementare al principio di uguaglianza, del quale rappresenta la naturale integrazione, l’imparzialità viene garantita:
  • Attraverso l’erogazione delle prestazioni esclusivamente sulla base della gravità del caso, dell’emergenza e dell’adozione delle liste di prenotazione per i casi non urgenti;
  • Con l’obbligo di astensione, da parte di tutti i dipendenti dell’azienda, da atti o da fatti che abbiano il carattere della parzialità o dell’interesse privato;
  • Con la più stretta osservanza, da parte dei dipendenti dell’azienda, dei doveri d’ufficio e deontologici, nell’espletamento della propria attività lavorativa;
  • Con il divieto da parte del personale di accettare somme in denaro, da chiunque e a qualunque titolo elargite, anche nel rispetto della L. 231/01 a cui la Nuova CTA si è uniformata con apposita procedura.
     
  • C. DIRITTO DI SCELTA
L’azienda favorisce, nei limiti della propria organizzazione, il diritto di scelta dell’assistito, riferito tanto alla individuazione dell’equipe sanitaria preposta alla sua cura, quanto alle possibili alternative terapeutiche, che gli vengono rappresentate dal medico di reparto e dal personale di assistenza, nel rispetto del “Consenso informato”.
  • D. DIRITTO ALLA RISERVATEZZA
L’azienda garantisce agli assistiti il diritto alla riservatezza ed impronta alla più stretta osservanza dello stesso l’attività dei propri operatori e i rapporti con gli stakeholders.
  • E. PARTECIPAZIONE
La Nuova CTA, attraverso la rilevazione del gradimento e della qualità, misurate sulla base degli standard indicati dalle normative nazionali vigenti e in armonia con altre fonti significative, quale la presente Carta dei Servizi, prende in esame, in particolare, la qualità dei rapporti con il personale e il comfort offerto.
Il controllo di qualità, inoltre, viene effettuato sia in fase di prenotazione e di erogazione della prestazione, sia a prestazione avvenuta, avendo cura di considerare i punti di vista espressi dai vari soggetti interessati (cittadini/utenti/pazienti e personale).

La qualità del servizio erogato viene, altresì, essere valutata, oltre che attraverso i classici strumenti di rilevazione, anche mediante gruppi di monitoraggio e secondo il metodo dell’analisi dei fatti osservati, documentati o riferiti.
L’andamento dei servizi, quale conseguenza della rilevazione, è periodicamente oggetto di studio da parte della Direzione.
  • F. EFFICACIA ED EFFICIENZA
È obiettivo prioritario della Nuova CTA lo sviluppo inteso come incremento della qualità e della quantità dei livelli e delle tipologie delle prestazioni ambulatoriali e sanitarie in genere. Tale obiettivo è perseguito attraverso il miglioramento ed il rinnovamento degli aspetti professionali scientifici, tecnologici, organizzativi e gestionali dell’azienda ed è indirizzato esclusivamente all’effettivo soddisfacimento del bisogno di salute.
È perciò impegno costante dell’azienda, la ricerca dei criteri e degli indicatori per l’analisi e la valutazione del soddisfacimento del bisogno di salute dei propri pazienti.
La ricerca continua delle condizioni di economicità di lungo periodo dell’azienda rappresenta l’obiettivo di tutta l’organizzazione che si realizza esclusivamente attraverso il monitoraggio e l’intervento sui seguenti indicatori:
  • Efficienza: intesa come rapporto tra risorse impiegate e prestazioni prodotte;
  • Efficacia gestionale: intesta come rapporto tra obiettivi raggiunti e prestazioni prodotte;
  • Efficacia sociale: intesa come rapporto tra obiettivi raggiunti e grado di soddisfacimento del bisogno di salute.

L’azienda riconosce, peraltro, quale valore prioritario dei propri servizi il livello di soddisfacimento del bisogno di salute per tutti gli assistiti.
  • G. QUALITA’
Per qualità si definisce l’insieme delle proprietà e delle caratteristiche di un servizio che, al minor costo, determinano allo stesso la capacità di soddisfare le esigenze esplicite e implicite del cittadino/utente/paziente (sistema ISO 9001).
  • H. CONTINUITA’
L’azienda nei propri servizi sanitari è impegnata a garantire la caratteristica della continuità degli stessi, intesa sia come erogazione nel tempo delle prestazioni, sia come elemento di qualità tecnica delle stesse.
L’erogazione dei servizi aziendali è, pertanto, continua, regolare e senza interruzioni.
L’azienda si impegna ad adottare misure volte ad arrecare il minor disagio possibile ai pazienti anche in casi di contingenti difficoltà operative nell’erogazione dei servizi.
.
 
 

 

 

 

 
       
       



     Nuova CTA srl
- Via Vella, 13
     84042 Acerno (SA)
     Tel/Fax 089.980067
     Pec:
nuovacta@pec.it
     P.I. 05172910654 – CCIAA REA N.: SA – 425571
     Codice Fatturazione elettronica: M5UXCR1

 

Centro Associato AISIC

Centro Associato Co.Sa.Ri.Ss.


Compliance 231/01 effettuata da: